Biodiversita' e gestione degli ecosistemi | Genetica dei microrganismi

Genetica dei microrganismi

TitolareDott.ssa Frangipani Emanuela
Anno accademico 2018 - 2019
Periodo didattico II Semestre
C.F.U. 6
Codice ateneo 20401664
Settore Scientifico Disciplinare BIO/18

Obiettivi formativi del corso

ESERCITARE LA LETTURA CRITICA DI ARTICOLI SCIENTIFICI ATTINENTI ALLO SPECIFICO AMBITO DI RICERCA; CONSOLIDARE L’ESPLORAZIONE DEI FONDAMENTI STORICO-EPISTEMOLOGICI DELLA DISCIPLINA; POTENZIARE LA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA SPERIMENTAZIONE GENETICA SUI MICRORGANISMI; RAFFORZARE LA PADRONANZA RELATIVA A TEMATICHE CRUCIALI (CICLO BIOLOGICO, ORGANIZZAZIONE ED ESPRESSIONE DEL GENOMA, MECCANISMI EREDITARI ED EVOLUTIVI DI BATTERIOFAGI E BATTERI); ESERCITARE COMPETENZE TECNICO-METODOLOGICHE DI BASE RELATIVE ALLA SPERIMENTAZIONE GENETICA SUI MICRORGANISMI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA RILEVAZIONE, PRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI; EDUCARE GLI STUDENTI ALLA AUTOVALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE/COMPETENZE E AL CONFRONTO IN SEDE DI DIBATTITO SCIENTIFICO.

Programma del corso

Il genoma dei procarioti: il nucleoide, elementi genetici accessori, replicazione e ricombinazione del DNA. Trascrizione e traduzione. Regolazione dell’espressione genica nei procarioti e modelli di regolazione in sistemi catabolici. Cenni di regolazione post-trascrizionale nei procarioti.

Integrità dell’informazione genetica: Le mutazioni. Test di fluttuazione di Luria e Delbrück, selezione indiretta e frequenza delle mutazioni spontanee.

CRISPR/Cas: il Sistema immunitario dei batteri.

Trasferimento genico orizzontale: Trasformazione; coniugazione; trasduzione.

Esempi di differenziamento cellulare nei procarioti. Polarità cellulare, compartimentalizzazione di proteine, differenziamento come risposta adattativa.

Cenni di ingegneria genetica e approcci -omici. Reazione a catena della polimerasi, enzimi di restrizione, mappe di restrizione, vettori e tecniche di clonaggio, genomica, trascrittomica e proteomica.

ICETI.

Testi di riferimento

Le nozioni sugli argomenti trattati saranno reperibili nei testi di Microbiologia Generale e Genetica Microbica. Come esempio non esaustivo si consiglia:

  • Dehò, G. e Galli, E. Biologia dei microrganismi. Casa Editrice Ambrosiana.

Il materiale monografico specifico e i protocolli sperimentali saranno forniti nel corso delle esercitazioni di laboratorio e delle lezioni teoriche.

Unità Didattiche

GENETICA DEI MICRORGANISMI
Docente Tipo Attività Durata (h) Tipo Attività Formativa SSD CFU
Dott.ssa Frangipani Emanuela LEZIONE 48 AFFINE/INTEGRATIVA BIO/18 6.0

Allegati

Titolo Destrizione