Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica | Biologia molecolare della cellula

Biologia molecolare della cellula

TitolareProf.ssa Persichini Tiziana
Anno accademico 2018 - 2019
Anno corso Primo
Periodo didattico I Semestre
C.F.U. 6
Codice ateneo 20402503
Settore Scientifico Disciplinare BIO/06

Obiettivi formativi del corso

IL CORSO HA COME OBIETTIVO L’APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE NELLA BIOLOGIA CELLULARE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE E ALLE FUNZIONI DEI DIVERSI COMPARTIMENTI DELLE CELLULE EUCARIOTICHE ANIMALI. SI INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE LE BASI CULTURALI E TECNICHE CHE PERMETTONO DI SEGUIRE CON SPIRITO CRITICO LA LETTERATURA SCIENTIFICA NEL CAMPO DELLA BIOLOGIA CELLULARE. SARÀ PREDISPOSTA UN’ATTIVITÀ DI LABORATORIO PER FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE PRATICHE E FAMILIARITÀ CON LE TECNOLOGIE PIÙ COMUNEMENTE UTILIZZATE NELLA RICERCA IN QUESTO CAMPO.

Programma del corso

SARANNO APPROFONDITI I SEGUENTI ARGOMENTI: LA COMPARTIMENTAZIONE DELLE CELLULE; LO SMISTAMENTO E IL TRASPORTO DELLE PROTEINE NEI VARI DISTRETTI CELLULARI; IL TRAFFICO VESCICOLARE INTRACELLULARE E IL MANTENIMENTO DELLA DIVERSITÀ DEI COMPARTIMENTI; ENDOCITOSI ED ESOCITOSI; STRUTTURE E PROCESSI COINVOLTI NELLA DEGRADAZIONE DI PROTEINE E ORGANELLI NEI LISOSOMI: L’AUTOFAGIA; L’ORGANIZZAZIONE DEL CITOSCHELETRO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL COMPORTAMENTO CELLULARE (MIGRAZIONE CELLULARE E ADESIONE CELLULARE). L’ATTIVITÀ DI LABORATORIO SARÀ DEDICATA PREVALENTEMENTE ALL’ALLESTIMENTO E MANTENIMENTO DI COLTURE CELLULARI E ALLA PROGETTAZIONE DI UN ESPERIMENTO DA PARTE DEGLI STUDENTI.

Testi di riferimento

TRA I POSSIBILI LIBRI DI TESTO DI BASE SI CONSIGLIA:• ALBERTS BRUCE , JOHNSON ALEXANDER , LEWIS JULIAN , RAFF MARTIN , ROBERTS KEITH , WALTER PETER. “BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA.” QUINTA EDIZIONE, ZANICHELLI• LODISH HARVEY , BERK ARNOLD , ZIPURSKY SLAWRENCE , MATSUDAIRA PAUL , BALTIMORE DAVID , DARNELL JAMES E. “BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA.” SECONDA EDIZIONE ITALIANA CONDOTTA SULLA QUARTA EDIZIONE AMERICANA, ZANICHELLI. ARTICOLI SCIENTIFICI, SUPPORTI INFORMATICI E CARTACEI FORNITI DAL DOCENTE.

Unità Didattiche

MODULO 1
Docente Tipo Attività Durata (h) Tipo Attività Formativa SSD CFU
Prof.ssa Persichini Tiziana LEZIONE 40 CARATTERIZZANTE BIO/06 5.0
MODULO 2
Docente Tipo Attività Durata (h) Tipo Attività Formativa SSD CFU
Prof.ssa Persichini Tiziana LABORATORIO 10 CARATTERIZZANTE BIO/06 1.0

Allegati

Titolo Destrizione