Prof. Mazza Roberto

Sezione: Scienze geologiche
Email: roberto.mazza@uniroma3.it

Interessi principali

Idrogeologia e Geologia Applicata:

  • studi regionali di idrogeologia dei distretti vulcanici peritirrenici e dei territori prospicienti;
  • studi idrologici e idrogeologici di bacini imbriferi;
  • studi per la definizione della pericolosità associata alla risalita dei fluidi endogeni nell’area dei Colli Albani;
  • studi di geologia e idrogeologia urbana a supporto di normative di gestione, progetti e valutazioni di fattibilità;
  • studi sui fenomeni di penetrazione salina nella fascia costiera laziale, con particolare riferimento al Delta del Fiume Tevere.
  • studi idrogeologici e ambientali sulle cause che determinano lo sviluppo di alghe tossiche nei laghi del dominio vulcanico laziale.
  • studi sulla modellazione numerica degli acquiferi.

Attività di ricerca

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi nazionali ed internazionali, svolgendo anche funzioni di convener e chairman di sessioni scientifiche in congressi nazionali. Nel biennio 1993-1995 ha operato presso la Biblioteca del Servizio Geologico Nazionale. Dal 1995 è attivo presso questo Ateneo con borse di studio, assegni di ricerca e quindi con l’entrata in servizio nel 2005. Dal 2000 al 2002 ha svolto le funzioni di “geologo direttore” presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Dal 2001 al 2005 è stato membro della Commissione Regionale Consultiva per le attività estrattive della Regione Lazio. Fino al 2006, per tre anni, è stato consulente tecnico per la Segreteria Tecnico operativa dell’Autorità dei Bacini Regionali della Regione Lazio per le attività di gestione del Piano di uso compatibile della risorsa idrica. Dal 2008 al 2012 è stato membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Geologiche. Dal 2008 è Membro della Commissione Alta Vigilanza del Comune di Roma e dal 2014 della Commissione Regionale Consultiva per le Acque Minerali e Termali della Regione Lazio. Da un decennio è responsabile scientifico di numerose convenzioni di ricerca finanziate da enti pubblici e privati. Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di II Fascia nel settore concorsuale 04/A3 (Geologia applicata, Geografia fisica e Geomorfologia).    

Attività di insegnamento

L’attività didattica è relativa alla titolarità dei corsi di “Geologia applicata” per i Corsi di Laurea in Scienze Geologiche e in Ingegneria Civile e del corso di “Geologia delle aree urbanizzate” nel Corso di Laurea Magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse. Per lo stesso corso di laurea magistrale, da un decennio è responsabile del “Campo di fine biennio”. Dal 2000 è attivo nel campo della formazioni insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per le discipline geologiche. Contribuisce, in veste di relatore e correlatore, alla realizzazione di Tesi di Laurea in Scienze Geologiche e svolge tutoraggio di tesi di dottorato in Scienze della Terra. Ha tenuto corsi brevi, cicli di seminari e seminari nell’ambito delle Scienze della Terra, in corsi di master e corsi di approfondimento e aggiornamento professionale. Svolge un’articolata attività per la diffusione della cultura scientifica e delle Scienze della Terra, partecipando a programmi delle scuole superiori, a convegni, seminari, trasmissioni televisive e radiofoniche.